Damato il rigore di Inter-Napoli: “Contatto leggero, sotto i nostri standard”
L’episodio controverso del rigore sbagliato da Hakan Calhanoglu nella partita tra Inter e Napoli ha scatenato un ampio dibattito nel mondo del calcio. Antonio Damato, Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, è intervenuto a Open Var su Dazn per analizzare la decisione arbitrale e fornire una sua interpretazione.
“Il rigore in questione è frutto di un contatto leggero tra i due giocatori”, ha dichiarato Damato. “Un contatto che, a nostro avviso, è leggermente al di sotto degli standard che vorremmo vedere per un calcio di rigore. Tuttavia, è importante sottolineare che non si tratta di un rigore inventato di sana pianta.”
L’ex arbitro ha poi spiegato il ruolo del VAR in episodi di questo tipo: “Il VAR non può intervenire in maniera decisiva in situazioni come questa. Quando l’arbitro di campo valuta la presenza di un contatto e decide di fischiare un rigore, il VAR può intervenire solo in caso di chiaro ed evidente errore. In questo caso, il contatto c’è e l’arbitro ha preso la sua decisione. Non si può parlare di simulazione, ma di un fallo leggero.”
Damato ha inoltre voluto chiarire che, anche se il contatto è stato giudicato leggero, non si può affermare con certezza che si sia trattato di un errore arbitrale: “È vero che il contatto è stato giudicato leggero, ma non possiamo affermare con assoluta certezza che si tratti di un errore. L’arbitro ha una visione diretta dell’azione e ha la responsabilità di prendere una decisione in frazioni di secondo. Il VAR, pur disponendo di diverse riprese e di strumenti tecnologici avanzati, non può sempre correggere le decisioni dell’arbitro di campo.”
Le reazioni e le polemiche
Le dichiarazioni di Damato non hanno mancato di suscitare reazioni contrastanti nel mondo del calcio. Da un lato, molti addetti ai lavori hanno condiviso la sua analisi, sottolineando la difficoltà del compito degli arbitri e la necessità di rispettare le decisioni prese in campo. Dall’altro lato, non sono mancate le critiche, con chi ha sostenuto che il rigore concesso sia stato eccessivamente generoso e che il VAR avrebbe dovuto intervenire per annullarlo.
La polemica sul rigore di Inter-Napoli si inserisce in un dibattito più ampio sull’utilizzo del VAR nel calcio. Da un lato, la tecnologia ha sicuramente contribuito a ridurre gli errori arbitrali più grossolani. Dall’altro lato, l’introduzione del VAR ha generato nuove discussioni e ha portato a un aumento delle proteste da parte di allenatori e giocatori.