Il nuovo piano del governo Draghi: zona gialla o bianca, coprifuoco spostato, abolizione obbligo mascherina!

In arrivo il nuovo piano del governo Draghi: in questi quindici giorni si valuteranno la curva dei contagi e poi via al nuovo progetto per portare l’Italia fuori dal lockdown. Nuove regole per ristoranti, cinema, teatri, musei ed un nuovo protocollo per le palestre e le piscine.
Il nuovo piano del governo Draghi per giugno: coprifuoco alle 23, poi alle 24 ed infine abolito, invece per l’abolizione delle mascherine c’è una data!
Lo scenario che ha portato alla svolta, anche grazie all’accellerazione sul piano vaccinale, è stato dunque arrivare all’obiettivo di 500mila dosi giornaliere, ed è quello che vede l’indice di contagio Rt a 0,8 e la prima dose di vaccino al 75% degli over 70.
Mascherine all’aperto: via a luglio?
Ormai il tema più ricorrente negli ultimi giorni è questo (ovviamente a parte il coprifuoco): l’utilizzo o meno della mascherina, e il mese proposto per la sua abiolizione potrebbe essere luglio.
Coprifuoco spostato alle 23 a stretto giro. Poi dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24. È questa, a quanto si apprende da fonti di governo, la proposta che il premier Mario Draghi ha posto sul tavolo della cabina di regia. Dal 21 giugno, secondo la medesima proposta, ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco.
Per bar e ristoranti, molto probabilmente, ci sarà l’introduzione prenotazione obbligatoria per i clienti privilegiando gli spazi aperti. Ovviamente continuerà il distanziamento sociale e dunque anche la distanza tra tavoli e l’obbligo ancora della mascherina in strada.
Se tutto, inoltre, andasse per il meglio, anche verso giugno potremmo vedere nuove norme atte ad eliminare del tutto il coprifuoco