Italia ripescata ai Mondiali: è effettivamente possibile? Ecco come stanno le cose

L’Italia è stata ufficialmente esclusa dal Mondiale che si disputerà in Qatar quest’anno, ed i tifosi della Nazionale, ancora increduli per l’esclusione, sperano ancora in un clamoroso rientro per gli Azzurri, soprattutto nelle scorse ore dove sono circolate indiscrezioni.
Di cosa stiamo parlando?
Ricominciare dalla gara “inutile” ma vinta sembra quasi inimmaginabile per tifosi per la squadra di Mancini e lo staff che ha, però, deciso di restare alla guida della Nazionale. In questi giorni sul web è spuntata l’idea clamorosa che l’Italia possa essere riammessa in Qatar nel 2022, ma in questo caso particolare, se vogliamo essere ottimisti, la speranza di riconquistare l’Italia è molto bassa.
Come potrebbe accadere
L’unico evento possibile, infatti, è sospendere o espellere delle nazionali che si sono già qualificate ai Mondiali FIFA 2022 in Qatar, con Ucraina e Russia attualmente le nazioni più “qualificate” da escludere per ovvi motivi. Squadre, che, tuttavia, non hanno senso in quanto nessuno dei due è qualificata ai Mondiali.
Ci sono investimenti enormi sui mondiali e sulle strutture. E potrebbe esserci, anche se remota, l’ipotesi dell’esclusione di una federazione calcistica già qualificata a Qatar 2022. Ed a quel punto subentrerebbe il regolamento FIFA, che recita che la stessa FIFA sceglie la nazionali, con gli azzurri che sarebbero ovviamente in pole. Però non ci speriamo troppo.